Dolori mestruali e l'effetto benefico del massaggio e della terapia cranio sacrale
- tdjdacosta
- 31 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Dismenorrea è il termine medico con cui vengono indicati i dolori associati al ciclo mestruale. In alcuni casi, la sintomatologia è facilmente controllabile mediante l'assunzione di antidolorifici; ma per alcune donne, invece, si tratta di un problema estremamente debilitante che può interferire con le normali attività quotidiane (https://www.humanitas.it/malattie/dismenorrea/).
Le donne che soffrono di questa condizione sono numerose e quelle particolarmente a rischio sono le adolescenti dove, in circa il 15% dei casi, si manifesta con sintomi severi.
Altri fattori di rischio sono:
• donne che hanno avuto il menarca (cioè il primo ciclo) in età particolarmente precoce (prima dei 10-11 anni);
• donne con mestruazioni particolarmente abbondanti (menorragie);
• donne con flussi irregolari;
• donne che non hanno mai avuto gravidanze (https://www.hsr.it/.../dismenorrea-cose-sintomi-rimedi...)
Quando si parla di dismenorrea bisogna fare una distinzione tra due forme la cui eziologia è completamente diversa:
• Dismenorrea primaria o essenziale (funzionale): compare in assenza di alterazioni dimostrabili a carico dell’apparato riproduttivo. Le cause della dismenorrea primaria non sono state ancora chiarite, sembra avere una genesi multifattoriale in cui un ruolo importante sembra essere svolto dalle prostaglandine. Il dolore è conseguente alle contrazioni della parete uterina indotte dalle prostaglandine, determinando una riduzione del flusso ematico all’utero, con conseguente dolore.
• Dismenorrea secondaria (o acquisita): conseguente ad una patologia. Le prostaglandine sono implicate anche nella dismenorrea secondaria, tuttavia, in questi casi è possibile identificare un meccanismo anatomico secondario al tipo di malattia pelvica presente. Cause comuni di dismenorrea secondaria sono: endometriosi, polipi, malformazioni, malattie pelviche infiammatorie (https://privato.policlinicogemelli.it/app.../dismenorrea/...).
Ad aprile di quest'anno è stato pubblicato uno studio (Eryılmaz S, Uçar T. The Effects of Acupressure and Massage on Pain, Menstrual Symptoms, and Quality of Life in Primary Dysmenorrhea: A Randomized Controlled Trial. Journal of Integrative and Complementary Medicine. 2025;31(4):378-387) condotto su 267 donne affette da dismenorrea primaria. È stato constatato che il massaggio e l'agopuntura hanno un effetto positivo sui dolori mestruali. Lo studio rivela che il massaggio venne sempre fatto in una stanza con condizioni in grado di indurre rilassamento (luci soffuse, musica rilassante, temperatura dell'ambiente tra 22 e 26 gradi). Il massaggio venne fatto sia nella posizione supina per il trattamento addominale con un cuscino sotto alla testa ed uno sotto alle ginocchia, sia da prono per il trattamento della regione Lombare.
Per la regione addominale furono usate tecniche di sfioramento, frizione, impastamento e vibrazione. Per la regione Lombare, invece, vennero utilizzate tecniche di sfioramento, sfregamento e vibrazione (Tuna N. Massage from A to Z. 6th Edition. Nobel Medical Bookstore: Istanbul, 2011, pp. 17–39).
Uno studio di Shruti ed altri condotto nel 2023, ha invece dimostrato come una sessione di 20 minuti di trattamento del sistema cranio-sacrale sia in grado di ridurre significativamente i dolori mestruali. Il trattamento venne eseguito nella posizione supina e consisteva nell'uso di tecniche in grado di stimolare il flusso del liquido cefalo-rachidiano all'interno del parenchima cerebrale. Una classica tecnica a tal proposito può essere quella di compressione del quarto ventricolo.


Commenti