Sindrome dello Schiaccianoci
- tdjdacosta
- 31 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
La sindrome dello Schiaccianoci è una condizione vascolare che consiste nella compressione della vena renale sinistra tra l'aorta e l'arteria mesenterica superiore. Questa sindrome è più frequente nel sesso femminile con un'età compresa tra i 20 ed i 40 anni e si manifesta soprattutto in estremo oriente (https://www.usz.ch/krankheit/nussknacker-syndrom). È più facile che questa sindrome si manifesti dopo che la persona ha perso rapidamente peso (https://www.umms.org/.../vascular.../nutcracker-syndrome).
Si tratta di una condizione che può provocare un ritorno venoso nel rene o anche in altri organi attraverso piccole vene locali. Ciò può provocare dolore nel fianco sinistro, dolore pelvico, dismenorrea nella donna e dolore testicolare a sinistra nell'uomo (Kurklinsky AK, Rooke TW. Nutcracker phenomenon and nutcracker syndrome. Mayo Clin Proc. 2010 Jun;85(6):552-9).
Le cause più frequenti sono:
- iperlordosi Lombare
- mancanza di grasso perirenale
- rapida perdita di peso
- tumori del pancreas o retroperitoneali
- aneurisma dell'aorta (Ananthan K, Onida S, Davies AH. Nutcracker Syndrome: An Update on Current Diagnostic Criteria and Management Guidelines. Eur J Vasc Endovasc Surg. 2017 Jun;53(6):886-894)
I sintomi più frequentemente associati a questa patologia sono le seguenti:
- Dolore nel fianco sinistro
- Dolore nel quadrante addominale inferiore sinistro
- Ematuria (sangue nelle urine)
- Dolore pelvico che peggiora nelle donne durante le mestruazioni
- Dolore testicolare sinistro nell'uomo
- Cefalea e stanchezza (Said SM, Gloviczki P, Kalra M, Oderich GS, Duncan AA, D Fleming M, Bower TC. Renal nutcracker syndrome: surgical options. Semin Vasc Surg. 2013 Mar;26(1):35-42).
Anche se la persona non rischia il decesso, è comunque una sindrome che limita la qualità della vita della persona. Una volta che è stata fatta la diagnosi di sindrome dello schiaccianoci queste persone vengono esaminate da una equipe di medici per stabilire se è necessario fare un intervento chirurgico o no (Gulleroglu K, Gulleroglu B, Baskin E. Nutcracker syndrome. World J Nephrol. 2014 Nov 6;3(4):277-81).



Commenti