Il Trattamento Neuro-Durale
- tdjdacosta
- 31 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Negli ultimi anni la ricerca neuroscientifica del sistema nervoso si è concentrata molto sul sistema Glinfatico. Si tratta di un sistema deputato alla rimozione di scarti prodotti dalle cellule nervose cerebrali. Si tratta, in realtà, di un apparato più articolato che contemporaneamente provvede anche al nutrimento delle stesse cellule. Sia parte del nutrimento dell'encefalo che la rimozione dei metaboliti è mediato dal liquido cefalo rachidiano. Si tratta di un liquido che viene prodotto a livello dei plessi corioidei situati all'interno dei ventricoli cerebrali e che attraverso i forami di Luschka e Magendie raggiunge anche lo spazio subaracnoideo che circonda sia il cervello che il midollo spinale.
Oltre al liquor, il sistema nervoso centrale riceve il suo nutrimento anche attraverso il sistema arterioso mediante le arterie carotidee interne e l'arteria vertebro-basilare.
Il liquor raggiunge le cellule cerebrali mediante un nuovo tipo di cellule scoperte nel 1983 e che prendono il nome di CSF contacting neurons (Vigh I., Vigh B., The System of Cerebrospinal Fluid-Contacting Neurons, j-stage, 1983 Volume 46 Issue 4 Pages 427-468). Fuoriuscendo dal parenchima cerebrale mediante i loro dendriti queste cellule si addentrano nei ventricoli cerebrali e sono immerse nel liquor. Le molecole prelevate dal liquor viaggiano attraverso questi neuroni e vengono rilasciati negli spazi interstiziali tra le cellule cerebrali dove possono poi essere assorbiti da altre cellule nervose cerebrali.
L'assorbimento di queste molecole dal liquor dipende da un aumento della pressione intraventricolare a cui le csf contacting neurons sono sensibili. L'aumento della pressione intraventricolare dipende dalla produzione di liquor nei plessi corioidei. Questa perfusione di sostanze nutritive viene guidato dalle onde cerebrali beta e theta e dà luogo al movimento Cranio-Sacrale. Il funzionamento del sistema Cranio-Sacrale può essere influenzato da tecniche specifiche sul cranio, sulla colonna vertebrale e sull'osso sacro: il Trattamento Neuro-Durale. Questo trattamento consente quindi di migliorare la fisiologia cerebrale e aumentare la qualità della vita delle persone.


Commenti