Apparato Riproduttivo femminile e Postura
- tdjdacosta
- 31 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
In data 20.12.2025 ho avuto il grande piacere di essere membro della commissione d'esame al Master Universitario in Posturologia all'Università di Bari. Una studentessa ha discusso una tesi di cui ho avuto il piacere di essere il relatore: la relazione tra l'ovaio micropolicistico e la Postura.
Questa connessione tra l'apparato riproduttivo femminile e la colonna vertebrale venne posta per la prima volta nel 1905 dall'osteopata americana Louise Burns. Questa osteopata scoprì che quando stimolava lo strato muscolare dell'utero con elettrodi si verificava un ipertono a livello dei muscoli paravertebrali lombari.
Questa connessione è mediata dal riflesso viscero-somatico.
Un riflesso viscerosomatico è una risposta involontaria del sistema nervoso che si verifica quando una alterazione in un organo causa sintomi o cambiamenti nei tessuti del corpo (soma), come muscoli, pelle o vasi sanguigni. Si tratta di un meccanismo che è alla base del "dolore riferito", dove una patologia della cistifellea, per esempio, può causare dolore alla spalla sinistra o un infarto del miocardio può manifestarsi con dolore al braccio sinistro. Questo avviene perché informazioni afferenti (sensitive) nervose da un organo alterato convergono al midollo spinale nella stessa porzione dove arrivano informazioni provenienti da un punto preciso della cute. Si crea così una non corretta interpretazione da parte del sistema nervoso centrale tale per cui si ha la sensazione di avere una alterazione tissutale dolorosa in quella porzione di cute da dove provengono i nervi. Allo stesso modo neuroni che trasportano informazioni provenienti da un visceri possono contrarre sinapsi con motoneuroni diretti a muscoli. In questo caso i muscoli innervati da quei neuroni vengono facilitati creando una ipertonia muscolare.
Lo studio della studentessa ha effettivamente dimostrato che l'ovaio micropolicistico è accompagnato da una iperlordosi Lombare. Quindi questa relazione esiste veramente e così possiamo anche facilmente capire come altre sensazioni dolorose possono provocare mal di schiena o come effettivamente le mestruazioni possono determinare l'insorgenza di dolori in regione Lombare. In questo caso di dolori mestruali possiamo quindi capire che trattare con un Massaggio la schiena non risolve il problema e quanto sia importante nella stessa sessione anche trattare l'apparato riproduttivo.


Commenti